Salta al contenuto
Genitori Pascoli
Genitori Pascoli

Genitori Pascoli

Varese

  • Chi siamo
    • Dove Siamo
    • Per sostenerci
    • Rassegna Stampa
  • Contatto
  • News
  • Appuntamenti
  • Info Classi
    • Prima A
    • Prima B
    • Prima C
    • Seconda A
    • Seconda B
    • Terza A
    • Terza B
    • Terza C
    • Quarta A
    • Quarta B
    • Quarta C
    • Quinta A
    • Quinta B
  • Newsletter
    • Iscrizione Newsletter
    • Archivio Newsletter

Archivi: Newsletters

Preparazione del mercatino venerdì 13, ore 21.00

Ciao a tutti,
venerdì 13 dicembre ore 21:00 ci troviamo a scuola per allestire il consueto e tanto atteso mercatino di Natale.

Avremmo bisogno di tantissimi genitori volenterosi perché c’è da organizzare, disporre, esporre, colorare, costruire, incastrare, ridere e chiacchierare.
Ma anche dividere le fotografie per prepararle alla distribuzione (e chi viene le potrà avere in anteprima!)

Poi si stapperà una bottiglia e si farà anche un po’ di festa.
Grazie a chi ci sarà!

PS
L’ingresso sarà da viale ippodromo!

Scegliere e ordinare le fotografie di Natale 2019

Eccoci pronti per scegliere e ordinare le fotografie di Natale dei bambini.

Attenzione: il termine ultimo per gli ordini è lunedì 2 dicembre 2019

In questo link troverete le immagini divise per cartelle delle classi.

https://www.dropbox.com/sh/zlxawy1kpmutyty/AABzhoBaHzmQyt_ynofnP8hua?dl=0

Per completare l’ordine dovrete segnalare al responsabile di classe (normalmente il/la rappresentante, oppure chi voglia farsi carico della cosa) il numero della foto così come segnato sulla foto stessa (quello evidenziato nella foto qui sotto), la quantità di copie e il formato.

Nel contorno rosso il numero da segnalare per ordinare la foto.

Le foto verranno stampate su carta lucida.

Formati e prezzi

  • 13×19: euro 3,00 (cad)
  • 20×30: euro 5,00 (cad)

 Per gli ordini superiori, nel totale, ai 20,00 euro a famiglia, possiamo fornire anche i file in alta risoluzione delle foto singole del bambino, così da poterli eventualmente utilizzare per gadget e idee da realizzarsi in proprio. 

 Il referente di ogni classe dovrà avere cura di compilare il file “Excel” già predisposto così da avere un rapido riepilogo degli ordini della classe e facilitare il compito in fase di ordine. 

Il file può essere scaricato da qui: >>> Ordine foto natale <<<(solo per rappresentanti/referenti, non è necessario scaricarlo per ordinare le foto).

L’ordine si considererà effettuato alla consegna del file completo e dei soldi corrispondenti al totale della classe (verificati).

Per chi ha diritto ai file

Chi ha ordinato foto per almeno 20 euro e vuole i file in alta risoluzione dovrà avere cura di consegnare rapidamente al responsabile/rappresentante di classe il proprio ordine specificando un indirizzo e-mail al quale inviare il/i file.

Il responsabile/rappresentante raccoglierà i soldi e comunicherà tempestivamente i file da inviare, specificando l’indirizzo e-mail cui inviarli.

I vari ordini da parte dei rappresentanti vanno inviati a fotografie@genitoripascoli.it. Potete usare questo indirizzo e-mail anche per eventuali dubbi e domande.

Ad ogni rappresentante/referente verrà consegnato il pacchetto con le foto della classe, sarà sua cura inserire le foto nelle buste da consegnare ai genitori per gli ordini effettuati.

 

Foto di Natale: si comincia il 20 novembre!

Nei giorni di mercoledì 20, giovedì 21 (e, a seconda delle tempistiche) anche venerdì 22 realizzeremo le foto natalizie a scuola.

È già stato dato a tutti i bambini un annuncio che comunica le date per le varie classi. Cercheremo di rispettare i tempi anche se, facendo quest’anno pure foto singole, c’è il rischio di prolungare i tempi (per quello ci siamo lasciati anche il venerdì come eventuale sfogo).
Per cui, nel caso non facessimo in tempo nel giorno concordato, vi preghiamo di mandare i vostri bambini in “versione natalizia” anche il giorno seguente (lo diranno i rappresentanti sui gruppi e lo segnaleremo anche nelle sezioni dedicate alle classi).

Come detto nel messaggio, per la realizzazione delle foto è opportuno che i bambini indossino una maglietta bianca o rossa, con un cappellino o qualcosa da tenere in mano di natalizio. Qualcosa porteremo anche noi sul set che stiamo per allestire, quindi non disperate se ancora non avere tirato fuori gli addobbi di Natale!

Le foto singole saranno un’opportunità (richiesta negli anni precedenti da molti genitori) di avere un’immagine da poter regalare a nonni, parenti o chi si vuole, magari inserendola in un biglietto (noi daremo solo la foto).

Chiaramente l’iniziativa non impone alcun obbligo, è libera e facoltativa ed ha come unico scopo, quello di sostenere e raccogliere fondi per le attività e i progetti educativi che la totalità degli alunni vive quotidianamente.

Per dubbi generali potete scriverci attraverso il modulo di contatto (o all’indirizzo info@genitoripascoli.it)

Verbale della riunione dell’Associazione Genitori del 23 ottobre 2019


Il giorno 23 ottobre 2019 c’è stata la prima riunione dell’Associazione Genitori per il nuovo anno scolastico.

Di seguito riportiamo il testo del verbale (da scaricare in pdf, per chi volesse, con link alla fine)

Varese, 28 ottobre 2019

Oggetto: verbale riunione del 23 ottobre 2019

Mercoledì 23 ottobre alle ore 21.00, presso i locali del plesso scolastico “G. Pascoli”, si è riunita in assemblea l’Associazione Genitori Pascoli Varese.

Si è dibattuto sui seguenti punti all’ordine del giorno più altri argomenti vari.

  • Presentazione dell’associazione
  • Programmazione delle attività per il nuovo anno scolastico
  • Tesseramento (gratuito) nuovi soci

    Approvazione del bilancio 2018-2019 e previsione di bilancio del 2019-2020

    Sono stati presentati i progetti e le spese sostenute nel corso del precedente anno scolastico e si è fatta una stima di quanto si farà nell’anno scolastico in corso. In particolare si è parlato del progetto che porterà i bambini a uno spettacolo teatrale, a maggio, presso il teatro Openjobmetis.
    Sono state poi approvate una serie di spese “correnti” come l’acquisto dei toner per le stampanti, le borse di studio per le classi 5°, il progetto di prevenzione bullismo oltre alle quali si sono aggiunte alcune richieste delle insegnanti: dei leggii per l’aula di musica, le tende per 2 aule, nonché dei computer e delle integrazioni ai PC esistenti come RAM aggiuntive ed Hard disk delle quali aspettiamo di valutare dei preventivi. Viene rimandata alla prossima primavera l’organizzazione dell’imbiancatura di 2 aule.

    Circolazione in via Guido Reni

    Si è sottolineato come sia necessario rispettare i divieti di transito nella via della scuola (Via Guido Reni) nei trenta minuti a cavallo dell’entrata e delle uscite di scuola (dalle 7.45 alle 8.15, dalle 12.45 alle 13.15 e dalle 15.45 alle 16.15). Divieti validi anche per chi è già dentro nella zona delimitata dai cartelli che sono validi sempre (non solo quando sono presenti i vigili urbani e/o la transenna).

    Si invitano i genitori a parcheggiare nelle vie adiacenti valutando anche la possibilità di apertura del campo di fronte all’Ippodromo.

Raccolta fondi e altre iniziative

Sono stati presentati i progetti di raccolta fondi che ci vedranno impegnati in questo anno scolastico. In particolare:

  • il mercatino di Natale che si allestirà nell’aula di musica, con spazi ridotti rispetto agli anni precedenti, organizzeremo quindi il consueto acquisto di materiale presso la Legler e Gatti& Vanoni;
  • Le fotografie di Natale quest’anno verranno fatte anche con scatti ai singoli alunni, motivo per cui si chiederà alla scuola la disponibilità di due mattine (almeno) anziché una. Si è parlato, anche, di come quest’anno per la raccolta degli ordini e la distribuzione delle foto saranno coinvolti in misura maggiore i rappresentanti delle singole classi (o chi si volesse fare avanti, purché ci sia un referente per ogni classe).
  • Si farà un ordine per le felpe da dare ai primini e per rimpinguare le scorte per chi volesse avere una felpa in più (per esigenze di misure o altro). Le felpe per i primini saranno sempre a carattere gratuito con offerta libera per recuperare, almeno in parte, le spese di acquisto. Verranno realizzate anche delle borracce in alluminio da distribuire ai bambini e per cui si valuterà un eventuale supporto della scuola (così come avvenuto per i ragazzi della Pellico).Katia Pavan si è fatta promotrice di una valutazione di preventivi presso un fornitore di sua conoscenza.
  • Festa di fine anno. In considerazione del grande impegno che richiederà lo spettacolo teatrale si è ritenuto opportuno rinunciare all’organizzazione della festa di fine anno che sarebbe troppo vicina dal punto di vista temporale e rimandando alle iniziative delle singole classi eventuali momenti da tenersi, ad esempio, in occasione del Giugno OK nell’oratorio antistante l’ingresso di scuola.Alle 23:15 non rimanendo altro su cui dibattere si dichiara chiusa l’assemblea

Versione PDF scaricabile

Assemblea dei genitori della scuola Pascoli

Il primo incontro di quest’anno scolastico tra tutti i genitori è previsto per il 23 ottobre alle 21.00. Si entra dal lato di viale Ippodromo.

Tutti i genitori sono invitati a partecipare, sarà l’occasione per conoscersi, confrontarsi e per esporre dubbi, domande e proposte.

Ecco l’ordine del giorno:

– Presentazione dell’associazione
– Programmazione delle attività per il nuovo anno scolastico
– Tesseramento (gratuito) nuovi soci

Tutti gli appuntamenti dell’Associazione Genitori Pascoli li trovate cliccando qui:

Appuntamenti

 

Informazioni urgenti lotteria

Buongiorno a tutti, bentrovati e ben ritrovati.

Come avrete avuto modo di vedere, nei giorni scorsi, sono stati consegnati dei biglietti per la lotteria. Ricordiamo a tutti che i blocchetti vanno riconsegnati entro venerdì 20 settembre!

Ricordiamo che il ricavato verrà utilizzato per progetti e iniziative della scuola Pascoli, quindi per i nostri bambini.

Tempo di bilanci. Ecco cos’abbiamo fatto per i nostri bambini nell’AS 2018-19

Ogni tanto bisogna sedersi e guardare quel che si è fatto. Questo è il contributo che l’Associazione Genitori Pascoli ha dato alla scuola dei nostri bambini. Grazie a tutti per l’aiuto, la pazienza, il lavoro, i suggerimenti, l’amicizia soprattutto. Siamo cresciuti molto, come gruppo e anche come organizzazione e ottimizzazione del lavoro. Ci si vede con il nuovo anno scolastico, pronti a nuovi progetti e iniziative cui possono partecipare tutti i genitori della scuola. A presto!


Con l’anno scolastico che volge al termine vale la pena riprendere le fila di quel che è stato fatto insieme e di come abbiamo contribuito, nel nostro piccolo, alla vita scolastica dei nostri bambini.

Ecco allora un riassunto veloce di quanto fatto.

  • A inizio anno i bambini delle classi quarte e quinte hanno partecipato a un progetto relativo all’incendio del Campo dei Fiori con incontri sul tema e l’Associazione ha fornito un contributo per il ripristino delle aree colpite dal disastro ambientale.
  • Il progetto annuale quest’anno si è chiamato Letteralmente. Aveva come tema il libro, e così, dopo che i bambini si sono cimentati nella produzione di poesie e favole di Natale, l’Associazione Genitori ha reso concreto il lavoro svolto, finanziando la realizzazione di un vero libro.
  • È stato creato dai bambini e poi valorizzato con premi procurati dall’Associazione, il marchio del progetto Letteralmente.
  • Grandi e piccini sono stati poi coinvolti nella produzione di cd audio, che ci ha consentito di ascoltare i lavori dei bimbi direttamente dalle loro voci.
  • Con il supporto economico dell’Associazione Genitori si sono finanziati gli interventi di scrittori ed esperti di letture che hanno incontrati i ragazzi nell’ambito del progetto scolastico.
  • Un impegno molto importante è stato profuso per la ristrutturazione della nuova biblioteca. I genitori hanno ripulito e imbiancato l’aula e poi è stato finanziato l’acquisto di librerie e nuovi arredi, funzionali e colorati, che rendono la sala di letture un ambiente accogliente e confortevole.
  • Abbiamo provveduto a ravvivare la vernice della scritta sulla facciata della scuola.
  • Per la fine dell’anno abbiamo voluto, come di prassi, salutare i grandi di Quinta donando loro un ricordo del loro percorso nella nostra scuola, un telo colorato e personalizzato. Tutti gli alunni hanno ricevuto un pensiero, un righello segnalibro, con il logo ‘letteralmente’.
  • Inoltre, si è deciso di creare una divisa per i nostri bambini, da utilizzare in tutti i momenti di condivisione, nelle uscite, nelle gite scolastiche, o semplicemente nella quotidianità: così, oltre ad aver regalato ai piccoli di classe prima la nostra maglietta, abbiamo realizzato una felpa rossa con il logo Pascoli, accolta con entusiasmo da ragazzi ed insegnanti!
  • L’Associazione Genitori, poi, ha sovvenzionato anche quest’anno Star Bene Insieme, un progetto di promozione di buone relazioni all’interno del gruppo classe e prevenzione primaria di fenomeni di disagio relazionale rivolto alla classe quinta.
  • Anche quest’anno è proseguito il progetto Pedibus, per una buona educazione ambientale. Per stimolare e gratificare i bambini l’Associazione si è data da fare nell’organizzazione e nell’acquisto di piccoli regalini dati nell’ultima giornata ai partecipanti.

Oltre a queste attività, l’Associazione Genitori Pascoli ha provveduto alle seguenti voci:

  • Acquisto toner per le stampanti di tutta la scuola
  • Dotazione di PC rigenerati per l’aula informatica
  • Offerta all’oratorio per la festa di fine anno.
  • Gadget festa di Natale e premi concorso copertina libro
  • Polizze RC e multirischi
  • Gestione dominio associazione
  • Quota annua gestione c/c
  • Progetto read dog
  • Merenda marcia per la fame
  • Finanziamento festa di fine anno
  • Borsa di studio classe Quinta

I fondi necessari per sovvenzionare le attività dell’Associazione Genitori sono stati raccolti anche grazie alla disponibilità e alle professionalità gentilmente offerte da vari genitori che si sono prestati a titolo gratuito per realizzare fotografie, offrire consulenze professionali in vari ambiti ma anche raccogliere fondi con la festa di fine anno e con il mercatino della festa della mamma.

Grazie a tutti e ci ritroveremo per il nuovo anno scolastico con altre iniziative per sostenere la scuola i sorrisi dei nostri bambini.

NB
Dopo l’assemblea di approvazione del bilancio questo sarà visionabile da tutti i soci.

La scuola sta finendo e un anno se ne va ....

Carissimi genitori con oggi si chiude un altro anno scolastico, negli ultimi 9 mesi abbiamo condiviso un po' di tutto, momenti piacevoli, momenti meno , qualche volta vi abbiamo stressato e qualche volta vi siamo stati di supporto, dal mio punto di vista è stata comunque una bella avventura, un'altra preziosa pagina del nostro diario che si chiama vita. Ringrazio ognuno di voi , chi ha collaborato con me nell'associazione, chi ci ha sostenuto nelle nostre iniziative, chi ci ha solo seguito da lontano e chi ci ha criticato perché ci ha dato la possibilità di migliorare . Per qualche genitore oggi è l'ultimo giorno di scuola Pascoli ed a loro va il mio abbraccio più sincero ed affettuoso di augurio per il futuro, a chi resta auguro un'estate piena di cose belle. Donatella Schena

Festa di fine anno del 18 maggio: cosa c’è da sapere

Ciao a tutti,
abbiamo pensato che è fine anno, è la festa della scuola e l’Associazione Genitori festeggia a prescindere dal meteo, insomma non vogliamo farci fermare dalla cattiva sorte!

Comunque andrà, noi saremo pronti con salamelle fumanti e buonissime patatine fritte in quantità!

Se il meteo dovesse essere proprio brutto, con pioggia e/o troppo freddo, potremo ripiegare nel salone dell’oratorio per poter mangiare in un posto confortevole.

Il programma sarà il seguente:

  • Ore 9.00: i bambini entreranno a scuola SENZA i genitori (vedere anche il comunicato che viene dato dalla scuola)
  • Ore 9.45: i genitori delle classi quarte e quinta sono invitati alle 9.45 al salone dell’Oratorio di Biumo Superiore per il saggio di flauto e il momento di saluto ai bambini della classe quinta. Ci sarà anche un incontro con l’atleta paralimpico Federico Morlacchi.
  • Ore 12.00: i bambini di prime, seconde  e terze saranno riconsegnati alle famiglie secondo la consueta uscita da scuola. Quarte e quinta finiranno, invece, direttamente in oratorio.

Anche se piove, non cucinate, ci pensiamo noi!

  • Alle ore 12.00, infatti, si svolgerà in oratorio il pranzo a cura dell’Associazione Genitori Pascoli.

Sarà comunque un momento di condivisione e aggregazione anche se non dovesse esserci il sole.

In oratorio, inoltre, dalle ore 12.00 sarà a disposizione di alunni e famiglie la LIBRERIA ITINERANTE della libraia Fabiola Argenta: si tratta di una vendita di libri per bambini e ragazzi. Si potranno visionare e acquistare i testi e il 20 per cento del ricavato verrà donato alla scuola sotto forma di libri che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica appena rinnovata!

Vi aspettiamo numerosi!
a sabato!

Foto di classe, felpe e servizi sul sito

Salve a tutti.
ci sono alcune novità riguardanti l’Associazione Genitori Pascoli che vogliamo condividere per utilità di tutti i genitori e completezza di informazione.

Fotografie

Sono le ultime ore per richiedere la foto di classe di fine anno, Un ricordo per noi e per i nostri bambini che riguarderanno con piacere anche fra tanti anni.
Alcuni sono un po’ in ritardo e allora abbiamo pensato a un piano B anche per rispetto dei rappresentanti che rischiano di dover inseguire i più sbadati.

Leggi tutto

Informazioni per le classi direttamente sul sito

Nei giorni scorsi abbiamo attivato sul sito dell’Associazione Genitori Pascoli, le sezioni dedicate alle singole classi dove ogni rappresentante può inserire tutte le notizie che altrimenti rischiano di perdersi nelle chat di classe. Qui resterà tutto consultabile sempre e rapidamente.
Basta andare nel menu del sito www.genitoripascoli.it, selezionare la voce “Classi” e quindi scegliere (nell’elenco che si aprirà) la classe del proprio figlio.
In queste sezioni ci saranno i messaggi inseriti dai rappresentanti e i messaggi comuni a tutti.

I rappresentanti che ancora non hanno richiesto l’accesso per inserire i messaggi possono scrivere a info@genitoripascoli.it specificando la classe di riferimento. L’inserimento è semplice come… scrivere un messaggio di Whatsapp (basta solo un minuto per installare e configurare l’app di accesso). La lettura è facile come… leggere un giornale online.
E in questo momento, anche se il periodo scolastico è agli sgoccioli, le comunicazioni sono davvero tante.

Le felpe: un successo

Non avevamo molti dubbi, a dire il vero, che sarebbero piaciute molto le felpe personalizzate, l’apprezzamento è stato unanime e alcuni bambini, ci dicono, non se la tolgono più, neanche per andare a dormire! 🙂

Allora vale la pena citarvi un messaggio della presidente del’Associazione, Donatella Schena

Leggi tutto

Navigazione articoli

Pagina 1 Pagina 2 Pagina successiva

Iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornati

invio in corso...

Ci trovate anche su Facebook

 

Ultimi contenuti pubblicati

  • Lotteria di Pasqua – Estrazione rimandata
  • Lotteria di Pasqua
  • Il saluto ai quintini
  • Chiusura anno scolastico 2019/2020
  • dal 3 giugno all’8 giugno

Archivi

Associazione “Genitori Pascoli Varese”

Viale Ippodromo, 28
Codice Fiscale 95086730124
Cookie Policy

Privacy Policy

Privacy Policy Proudly powered by WordPress